PFAS: Un po’ di statistiche sulla loro diffusione

05-09-2017

Ormai da molti mesi, almeno in Veneto, si parla di PFAS nelle acque. A volte, per comodità o per pigrizia, si cerca di addossare la responsabillità della loro presenza ad alcune attività produttive ben identificate nella zona di Arzignanto/Trissino. Ma siamo certi che la presenza di PFAS sia dovuta esclusivamente a poche Aziende?

In questi mesi, Eurolab ha eseguito centinaia di determinazioni analitiche, per la ricerca di PFAS, su acque reflue e rifiuti liquidi industriali. Il risultato è interessante e può essere riassunto nella tabella sotto riportata, che considera solo campioni di rifiuti liquidi industriali:

Sostanza

N° Campioni analizzati

N° Positività

Percentuale di positività

PFOS

70

2

2.8%

PFOA

70

0

0%

PFBA

70

55

78.6%

PFBS

70

24

34.3%

PFDeA

70

0

0%

PFDoA

70

0

0%

PFHpA

70

1

1.4%

PFHxA

70

3

4.3%

PFHxS

70

1

1.4%

PFNA

70

1

1.4%

PFPeA

70

3

4.3%

PFUnA

70

0

0%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come si può facilmente vedere, i due PFAS maggiormente rilevati sono il PFBA ed il PFBS. Essi sono stati riscontrati su rifiuti liquidi industriali di una vasta serie di attività produttive, sparse in tutto il territorio Veneto.

È ovvio, quindi, che se nel processo produttivo di una azienda è presente l’uso di alcuni PFAS, è plausibile che anche nei sui scarichi idrici essi siano presenti. Considerando che è molto probabile che vengano posti dei limiti molto allo scarico molto stringenti, consigliamo alle varie Aziende di monitorare i PFAS anche nei loro scarichi idrici per non trovarsi impreparate.

 

Per ogni ulteriore chiarimento a riguardo, non esitate a contattarci.

 

Analisi acqua

01-09-2017Perché i PFAS non sono solo un problema riguardante la zona di Arzign

Nell’immaginario comune, in Veneto, la parola PFAS richiama alla mente la zona di Arzignano-Trissino per gli ormai noti motivi. Tuttavia,  non sono solo alcune attività produttive ubicate in quelle zone a produrre od utilizzare  i PFAS! 

Realizzato da w-easy