Mai acquistare un terreno senza effettuare le analisi del suolo: potrebbe essere inquinato!

23-05-2016

Acquistare un terreno, costruirvi la propria casa, scoprire che quel terreno è inquinato e pagare costi elevati per poterlo bonificare. È solo una delle storie relative alle analisi del suolo che effettuiamo nei laboratori Eurolab. Purtroppo non è una storia a lieto fine ma è pur sempre un'esperienza dalla quale possiamo imparare.

Nel nostro laboratorio si presentano persone con diverse esigenze e la maggior parte arriva con un un problema. Un signore venne da noi preoccupato e ci chiese aiuto. Ci raccontò con evidente emozione di aver acquistato un terreno e di aver investito i risparmi di una vita in quella spesa. Il terreno era in provincia di Padova e aveva una bella vista sui colli Euganei. Decise di costruire lì la sua nuova casa nella era andato ad abitare da pochi mesi. Il signore era molto felice di questo, ma visibilmente preoccupato. Ci raccontò che ogni volta che pioveva si sentiva un forte odore di gasolio.

Gli suggerimmo di analizzare il terreno per valutarne la composizione e scoprimmo una notevole concentrazione di idrocarburi pesanti che superava di molto i limiti imposti dalla legge. Legge che impone un obbligo al possessore del terreno: farsi carico della bonifica del suolo, a prescindere da chi, come e quanto abbia inquinato il terreno. Anche se è pur sempre possibile rivalersi legalmente sul presunto colpevole dell'inquinamento, la bonifica sarà sempre a carico del proprietario e si parla di costi decisamente elevati.

 

Cosa possiamo imparare da questa storia? L'analisi del suolo prima dell'acquisto del terreno può evitarvi molti problemi e farvi risparmiare denaro nel caso in cui il suolo in questione sia inquinato.

I costi di bonifica variano in base alla vastità dell'area inquinata e al tipo di sostanza nociva che vi si trova all'interno. Si possono trovare idrocarburi pesanti e leggeri, amianto, solventi e metalli pesanti che possono essere presenti o meno conseguentemente a ciò che è accaduto in quel terreno o da quali azioni abusive sono state compiute sul suolo.

 

Il nostro consiglio dunque è quello di far eseguire le analisi del terreno a scopo precauzionale, per la vostra salute, per evitare problemi e per risparmiare costi elevati di bonifica del suolo.

 
 

Analisi terreno

22-04-2016Manteniamo la salute della Terra analizzando la… terra!

Oggi si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientale a livello mondiale, celebrata dai 193 Paesi delle Nazioni Unite. Lo scopo è ricordare insieme l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

Realizzato da w-easy