Pesticidi negli alimenti: la scienza al servizio di tutti

01-02-2016

Luigi è un coltivatore di mandorle che lavora da anni per fornire un prodotto sano e che rispetti le caratteristiche imposte dalla legge.

Per essere in regola, Luigi fa esaminare periodicamente un campione delle sue mandorle da un organismo di controllo. Le ultime analisi effettuate, però, hanno riscontrato delle irregolarità. Luigi è un agricoltore onesto e si avvale di collaboratori esperti e fidati, dunque non sa spiegarsi questa anomalia. Non poter vendere le sue mandorle significherebbe perdere molto denaro dunque Luigi decide di far analizzare di nuovo il campione. La seconda analisi di controprova evidenzia la sua buona fede e, dopo il controllo di ultima istanza al Ministero dell'Agricoltura, le mandorle vengono certificate come sicure e possono finalmente essere vendute e gustate.

L'errore umano è sempre possibile, ma per fortuna la scienza esiste per cercare la verità. In questo caso ha confermato l'onestà di un agricoltore, ma purtroppo spesso la scienza dimostra anche l'esistenza di truffe in ambito alimentare.

 

Sono previsti reati penali per chi introduce nel mercato cibi dannosi per la salute, anche se a fermare il produttore non dovrebbe essere il pericolo di incorrere nel reato di frode, ma il senso di responsabilità e una condotta etica. L'obbligo di analisi ha lo scopo di individuare la presenza di sostanze tossiche, come ad esempio i pesticidi. La misurazione di questi ultimi viene comparata a due parametri stabiliti dalla legge che differenziano la certificazione da applicare al prodotto alimentare, il quale sarà biologico oppure convenzionale.

 

Nei laboratori Eurolab possiamo analizzare ogni tipo di alimento. I nostri strumenti di ultima generazione ci consentono di individuare con precisione i pesticidi. Con l'uso del gas cromatografo e del cromatografo liquido, entrambi a triplo quadrupolo, riduciamo al minimo l'errore, identificando ogni tipo di sostanza dannosa per la salute. Una marcia in più per scoprire i produttori disonesti e, allo stesso tempo, assicurare analisi precise e rigorose a chi lavora con responsabilità e nel rispetto della legge.

 
 

Ultime dal laboratorio

18-01-2016Un nuovo approccio per la determinazione di Torio e Uranio

Eurolab ha pubblicato uno studio che dimostra come la spettrometria di massa possa determinare l'attività specifica di Uranio e Torio nei materiali contenenti NORM e TENORM.

08-02-2016Antichi egizi e titolo dell’oro. Ecco perché un buon chimico non pu

Se oggi sappiamo determinare scientificamente il peso dell'oro, il merito è tutto degli antichi egizi che conoscevano e praticavano il metodo della coppellazione, usato ancora oggi per individuare il titolo dell'oro. Nei laboratori Eurolab, infatti, eseguiamo ancora questo processo, seppur con strumenti moderni e con tempistiche molto ridotte...

Realizzato da w-easy