Il primo workshop sulla spettrometria di massa: il bello di condividere idee e conoscenze

16-05-2016

Il primo workshop sulla spettrometria di massa isotopica è stato proprio una bella esperienza per noi di Eurolab. Vi ricordate? Ne avevamo parlato qualche settimana fa e vi avevamo promesso di raccontarvi come sarebbe andata. Ebbene, eccoci qua!

Siamo partiti lunedì 9 maggio e abbiamo guidato su strade curve tra le verdi montagne del Veneto e del Trentino. Avete presente quella sensazione che provate quando siete in partenza per le vacanze? Ecco, noi ci sentivamo così: euforici e pronti a scoprire tante cose nuove. San Michele all'Adige è un paese da cartolina dove il cielo si specchia sul fiume e dove per tre intensi giorni la protagonista è stata la scienza.

 

Lunedì pomeriggio si è parlato di vini e mozzarella di bufala dal punto di vista dell'autenticazione alimentare. La tracciabilità del cibo è uno dei settori di analisi della spettrometria di massa isotopica. Martedì il tema principale è stato l'ambiente: migrazioni, ecosistemi, analisi di acqua e suoli. Dalle Alpi, all'Antartide fino all'Adige: abbiamo fatto il giro del mondo e scoperto come i nostri colleghi applicano la spettrometria di massa isotopica. Mercoledì si è parlato di archeometria, dunque di tutte quelle analisi che esaminano beni archeologici, artistici e storici per ricavarne più informazioni possibile. E poi nuove tecniche e nuove sperimentazioni hanno concluso il workshop per invogliare i partecipanti a correre ognuno nei propri laboratori a fare esperimenti e prove.

 

Noi non abbiamo corso tornando in auto, ma ci siamo goduti di nuovo lo stupendo panorama lasciando che tutto quello che avevamo appreso diventasse parte di noi. Abbiamo conosciuto molte persone con le quali abbiamo parlato “scientifichese” tutti e tre i giorni. Il confronto è quanto di più prezioso possiamo ottenere da eventi come questo!

 

 

Ultime dal laboratorio

13-05-2016Eurolab sostiene I Bambini delle Fate

Farina, zucchero, uova e burro. Cos'altro serve per preparare i biscotti? Una guida, per le prime volte, e soprattutto un bel sorriso. Solo così i biscotti acquisteranno un profumo invitante e un ottimo sapore.  

23-05-2016Mai acquistare un terreno senza effettuare le analisi del suolo

Acquistare un terreno, costruirvi la propria casa, scoprire che quel terreno è inquinato e pagare costi elevati per poterlo bonificare. È solo una delle storie relative alle analisi del suolo che effettuiamo nei laboratori Eurolab. Purtroppo non è una storia a lieto fine ma è pur sempre un'esperienza dalla quale possiamo imparare.

Realizzato da w-easy