Analisi di laboratorio, rispetto dell'ambiente: Eurolab e il recupero degli elementi chimici

04-01-2016

Tra i buoni propositi per questo nuovo anno appena iniziato dovrebbe essercene almeno uno dedicato alla salvaguardia dell'ambiente.

Ognuno di noi, anche con piccoli accorgimenti adottati nella vita quotidiana, può contribuire, rispettando la natura che ci circonda e riciclando i rifiuti che vengono prodotti. Si tratta di una questione tanto complessa, quanto importante, che coinvolge anche Eurolab nell'ambito di diversi tipi di analisi.

 

Per quanto riguarda il recupero, un'analisi interessante è quella della determinazione delle “Terre Rare”. Si tratta di un gruppo di diciassette elementi metallici (tra i quali l'Ittrio, l'Erbio e il Gadolinio) utili nel settore dell'elettronica. Questi minerali non sono rari nel mondo ma scarsi soprattutto in Europa, dunque il loro recupero, oltre ad essere legato alla sostenibilità ambientale nell'ambito dello sfruttamento minerario, è molto importante per le aziende che li utilizzano in determinati componenti. Nei nostri laboratori vengono analizzati rifiuti come schede elettriche e computer per verificare quali e quante Terre Rare contengano.

 

Un altro tipo di recupero, invece, è quello dei metalli preziosi nel settore orafo. Eurolab è collocata nel distretto delle aziende che lavorano i metalli per la gioielleria. Anche questi elementi vengono riutilizzati il più possibile, raccogliendo tutto ciò che è usato nella loro lavorazione (polveri, carte assorbenti, camici...) e bruciandolo per ottenerne le ceneri. Qui entrano in gioco i nostri tecnici di laboratorio che le analizzano per quantificare quanto oro o argento si possano recuperare.

 

La salvaguardia dell'ambiente rimane sempre l'obiettivo più importante quando si parla di rifiuti e riciclo; tutti gli scarti prodotti dai nostri laboratori infatti vengono smaltiti come rifiuti speciali nel pieno rispetto della natura. Ma siamo davvero felici di contribuire, anche attraverso le nostre analisi, al corretto riuso di alcuni elementi che presenti sul nostro pianeta, salvaguardandolo così dallo sfruttamento che l'uomo ormai compie da anni.

 

Ultime dal laboratorio

22-12-2015Eurolab, sempre all'avanguardia, comunica con il blog e i social

Eurolab si racconta con lo scopo di rafforzare le relazioni con il proprio pubblico...

11-01-2016Confermati quattro nuovi elementi nella tavola periodica

 

Lo IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) ha confermato la scoperta di quattro nuovi elementi chimici che entrano così a far parte della tavola periodica...

Realizzato da w-easy