Analisi REACH: noi di Eurolab “facciamo a pezzi” i prodotti!

29-02-2016

Da quanti componenti è composto un aspirapolvere? Sicuramente tanti, ma provate a pensarci bene: se doveste smontarlo, quanti pezzi otterreste?

Contate anche ogni singola vite e molla, tutti le parti che compongono il motore e l'esterno, ciascun filo elettrico. Bene, ora vi siete resi conto del lavoro che il tecnico di laboratorio addetto all'analisi di prodotto deve fare ogni volta che deve esaminare un oggetto che andrà commercializzato.

 

Il regolamento REACH (norma CE n. 1907/2006) stabilisce le concentrazioni massime ammesse di alcune sostanze presenti nei prodotti che verranno immessi sul mercato. Questo significa che, senza l'analisi di prodotto, nessun articolo può essere commercializzato nell'Unione Europea. E qui entra in gioco Eurolab e il nostro professionista dello smontaggio.

 

Il primo passo dell'analisi di prodotto consiste dunque nella scomposizione. Ogni singolo pezzo viene separato dagli altri e catalogato. Nella fase successiva, la strumentazione tecnologica di Eurolab è la protagonista. Con la tecnica XRF (x-ray fluorescence) si analizzano i componenti ottenuti, esaminandone tutti gli elementi, dall'Alluminio all'Uranio, e ottenendo un rapporto di lavoro che evidenzia la loro concentrazione. Il vantaggio di questa tecnica è la velocità, quindi è perfetta come analisi di screening. Alcuni componenti organici, invece, sono analizzati direttamente con l'ausilio di tecniche cromatografiche. Nel caso in cui i risultati dello screening XRF evidenzino la necessita di approfondire la percentuale di un elemento, è prevista un'analisi più precisa con l'ICP.

 

A questo punto, ogni componente del prodotto è stato esaminato e il nostro tecnico di laboratorio sorride soddisfatto. Non certo perché ha finito l'analisi, ma perché non è obbligato a rimontare il prodotto!

 
 

Ultime dal laboratorio

22-02-2016Analizzare l'acqua potabile: il giusto valore a un bene comune

Nelle nostre case c'è un tesoro prezioso e “invisibile”. Una ricchezza trasparente di cui spesso dimentichiamo il valore, una risorsa naturale indispensabile per tutti...

08-03-2016La scienza e la vita vissute senza timori

Marie Curie è il simbolo dell'emancipazione femminile. Vi raccontiamo la storia di una donna che ha frequentato l'università a ogni costo, fatto scoperte scientifiche senza le quali oggi non potremmo vivere e vinto ben due premi Nobel.  

Realizzato da w-easy