Anche tu vuoi farti spremere come un limone?

14-05-2019

Oggi un potenziale Cliente ci ha chiamato dicendoci che siamo “cari come la morte” in quanto un altro laboratorio gli fa un prezzo decisamente più basso del nostro per delle analisi chimiche su dei prodotti che metterà in commercio! Diciamo che l’inizio non è dei migliori, anzi! Dopo una rapida analisi di quanto gli offre uno dei tanti laboratori di analisi generalisti (sapete, quelli che fanno tutte le analisi del mondo, su qualsiasi matrice, che fanno anche la formazione, la sicurezza sul lavoro, le pratiche ambientali e  che quasi quasi fanno anche la consegna a domicilio delle pizze in tutto il territorio nazionale isole comprese) abbiamo richiamato il nostro aspirante Cliente dicendogli: guarda che ti sbagli, il laboratorio generalista che ti ha fatto questa offerta ti sta spremendo come un limone!

 

dopo una breve pausa di silenzio il Cliente ci chiede di ripete perché non era sicuro di aver capito bene. E la nostra risposta è stata nuovamente: “….ti confermo che il laboratorio generalista ti sta spennando come un tacchino a Natale! Il preventivo che ti ha fatto non prevede alcun ricontrollo in caso di superamento dei limiti di legge, tutte le analisi di conferma, magari con altra tecnica analitica, ti verranno addebitate a parte (ammesso che vengano effettivamente fatte), insomma, stai pagando una cifra altissima per avere dei dati potenzialmente errati fatti da un laboratorio che non è specializzato per questa tipologia di analisi!”

A questo punto, come è lecito aspettarsi, il Cliente ci chiede con tono incredulo: “Ma non è la prassi questa? Tutti i laboratori fanno così!”.  Purtroppo questo è vero. Tutti i laboratori generalisti, che non sono specializzati nell’analisi dei contaminanti su matrici complesse fanno la stessa cosa in quanto non conoscono le problematiche nascoste di ricercare contaminanti su matrici complesse. Questi laboratori generalisti pensano che ricercare composti in alte concentrazioni o ricercare composti in basse concentrazioni sia la stessa cosa. Nulla di più falso! Sarebbe come dire che chi progetta motori per tosaerba saprà sicuramente progettare motori per aerei, tanto sempre motori sono. Non mi sembra proprio che Airbus e Boeing si affidino a produttori di tosaerba per i motori dei loro aerei, bensì si rivolgono esclusivamente ai Top nella produzione di motori per aerei!

 Se la reputazione della tua Azienda, o del tuo Brand, dipende dal fatto che nei prodotti che metti in commercio non siano presenti sostanze vietate, o comunque regolamentate, preferisci affidarti ad un laboratorio generalista qualsiasi, o a chi è specializzato e focalizzato esclusivamente nell’analisi dei contaminanti? Se malauguratamente un tuo prodotto dovesse essere ritirato dal commercio a causa della presenza di contaminanti (cosa successa innumerevoli volte), cosa dirai al tuo Responsabile, “…. Eh ma il laboratorio generalista mi faceva un prezzo più basso dello specialista….”?

Nessuno sano di mente, se ha male ad un dente va a farselo curare dal medico di base perché è a gratis! Tutti corriamo dal dentista di fiducia, che sappiamo non ci farà male, che farà un lavoro fatto bene e ci chiederà il giusto per il lavoro fatto!

Se anche tu non vuoi farti spremere come un limone da uno dei tanti laboratori generalisti che ti bussano alla porta, ma vuoi affidare le sorti della tua Azienda o del tuo Brand ad un laboratorio specializzato nell’analisi di contaminanti,  lasciaci i tuoi riferimenti a questo link: http://www.eurolabanalysis.com/contatti.html . Saremo felici di farti contattare da uno dei nostri commerciali di zona per capire quali sono le tue esigenze e come possiamo aiutarti.

 

Ultime dal laboratorio

24-07-2018GenX: un “nuovo” Composto potenzialmente pericoloso e l’importan

 

Da qualche settimana, sui principali quotidiani nazionali ed in rete, si sono succedute notizie riguardanti un “nuovo”, e potenzialmente pericoloso, composto perfluorurato (cioè appartenente alla famiglia dei PFAS) commercialmente chiamato GenX

30-01-2020C6O4: un “nuovo” PFAS potenzialmente pericoloso e l’importanza d

Da qualche settimana, sui principali quotidiani nazionali ed in rete, si sono succedute notizie riguardanti un “nuovo”, e potenzialmente pericoloso, composto perfluorurato (cioè appartenente alla famiglia dei PFAS) commercialmente chiamato C6O4.

Realizzato da w-easy