C6O4: un “nuovo” PFAS potenzialmente pericoloso e l’importanza di affidarsi ad Eurolab!

30-01-2020

Da qualche settimana, sui principali quotidiani nazionali ed in rete, si sono succedute notizie riguardanti un “nuovo”, e potenzialmente pericoloso, composto perfluorurato (cioè appartenente alla famiglia dei PFAS) commercialmente chiamato C6O4.

 

Sembra che tale composto sia stato rinvenuto da ARPAV nel fiume Po’, durante le indagini per la cosiddetta “Emergenza PFAS”, ciò è del tutto probabile visto che il C6O4 è utilizzato proprio come sostituto dei PFAS tradizionali!

Ma come si fa a capire se le acque analizzate in passato contenevano, o meno, tale composto senza dover eseguire nuovamente le analisi di laboratorio? Eurolab vi può aiutare in questo! Da luglio 2017 eseguiamo le analisi dei PFAS in Alta Risoluzione con strumentazione Orbitrap. Ciò ci permette di verificare, a posteriori e senza ripetere le analisi, se i campioni contenevano, o meno, il composto C6O4. Il tutto in Alta Risoluzione! Eurolab, quindi, offre ai propri Clienti l’indiscusso vantaggio, rispetto ai principali competitor, di avere un “Data Base” analitico dei propri campioni in Alta Risoluzione.

Eurolab: PFAS ed analisi retrospettive in Altissima Risoluzione!

 

Ultime dal laboratorio

14-05-2019Anche tu vuoi farti spremere come un limone?

 

Oggi un potenziale Cliente ci ha chiamato dicendoci che siamo “cari come la morte” in quanto un altro laboratorio gli fa un prezzo decisamente più basso del nostro per delle analisi chimiche su dei prodotti che metterà in commercio! Diciamo che l’inizio non è dei migliori, anzi! Dopo una rapida analisi di quanto gli offre uno dei tanti laboratori di analisi generalisti (sapete, quelli che fanno tutte le analisi del mondo, su qualsiasi matrice, che fanno anche la formazione, la sicurezza sul lavoro, le pratiche ambientali e  che quasi quasi fanno anche la consegna a domicilio delle pizze in tutto il territorio nazionale isole comprese) abbiamo richiamato il nostro aspirante Cliente dicendogli: guarda che ti sbagli, il laboratorio generalista che ti ha fatto questa offerta ti sta spremendo come un limone!

21-02-20203M, la problematica dei PFAS in USA e l'importanza di affidarsi ad

 

3M e la problematica dei PFAS in USA: l’importanza di effettuare controlli sistematici, in Altissima Risoluzione, sulle acque di scarico e di falda.

Realizzato da w-easy