Greenpeace e inquinamento da PFAS, quali novità?

22-11-2016

Il caso Veneto finisce in un rapporto di Greenpeace, tra i maggiori esempi di inquinamento da PFAS.

Il 14 Novembre è stato presentato a Vicenza il rapporto di Greenpeace Italia denominato “Come i PFC entrano nel nostro corpo”, andando a evidenziare le zone nel mondo più esposte a questo tipo di inquinamento e i responsabili.

(qui il link http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Come-i-PFC-entrano-nel-nostro-corpo/)

 

Prove evidenti dell’inquinamento, recente o passato, generato dalle aziende chimiche che producono PFAS, inclusi quelli utilizzati nella produzione del PTFE (conosciuto come Teflon), esistono per almeno quattro aree del pianeta: la valle del Mid-Ohio negli Stati Uniti, la zona di Dordrecht in Olanda, la provincia di Shandong in Cina e la regione Veneto, in Italia.

In Italia l’area interessata dalla contaminazione da Pfas si trova in Veneto, è estesa per circa 150 kmq e ricade nelle provincie di Vicenza, Padova e Verona, con 350-400mila persone potenzialmente esposte.

La produzione di composti chimici potenzialmente pericolosi come i PFAS ha generato un inquinamento diffuso nelle acque superficiali (fiumi e laghi), potabili e di falda ma anche nell’aria e nella polvere domestica. Le aree vicine agli impianti chimici di produzione costituiscono alcune delle zone con i più alti livelli di contaminazione nel mondo da PFC.

Diventa quindi importante monitorare tramite analisi specifiche le acque potabili, nei territori segnalati dalla Regione Veneto e Greeenpeace per l’inquinamento da PFAS.

L’esperienza di Eurolab Analysis si mette a disposizione del territorio per assicurare risposte veloci e affidabili riguardo le acque di falda, acque potabili da acquedotto e pozzi.

 

Per maggiori informazioni contattaci qui: http://www.eurolabanalysis.com/contatti.html

 

Ultime dal laboratorio

15-11-2016Ci sono cose che nessuno ti dirà: nei tuoi scarichi PFOS, PFBS o PFOA

Ogni mese le notizie che si raccolgono intorno al tema PFAS sono sempre di più e sempre più confuse.  Cerchiamo di fare chiarezza.

29-11-2016Inquinamento da PFAS, occhio ai tessuti impermeabili!

Finora abbiamo sempre parlato di PFAS, nell’ambito dell’importante e grave situazione di inquinamento delle acque di falda in Veneto.

Ora vogliamo concentrarci sul perché queste sostanze sono finite nelle falde, ossia quali sono gli impieghi “normali” dei PFAS.

Realizzato da w-easy