ISO/TC 174 WG1: Le nuove norme tecniche per la determinazione del titolo dei metalli preziosi

30-10-2017

Giovedì 27 ottobre, nella bellissima città di Parigi, si è svolta la riunione del Working Group 1 del Tavolo Tecnico ISO/TC 174.

I delegati nazionali, che rappresentavano l’Italia erano:

Capo delegazione Damiano Zito (Progold SPA – Federorafi)

Paolo Fabbro (Unoerre SPA)

Sandro Del Dottore (Unoaerre SPA)

Massimo Peruzzo (Eurolab Srl)

In questa riunione, si è proseguito nella stesura delle norme tecniche internazionali (norme ISO) per la determinazione del titolo dell’Oro e Argento 999,9 p.p.mille e del Platino e Palladio a titolo inferiore a 990,0 p.p.mille. Tutte le norme in fase di sviluppo, prevedono l’impiego di ICP-OES di ultima generazione al fine di ottenere risultati affidabili e ripetibili.

 

Eurolab Srl, con la sua decennale esperienza nel settore delle analisi dei metalli preziosi, ha fornito il proprio contributo sia durante il meeting che partecipando, con ottimi risultati, al Round Robin organizzato dal Working Group.

 

La stesura e l’applicazione di queste norme è di straordinaria importanza per le Aziende che operano nel settore dei metalli preziosi. Acquistare decine di chilogrammi di oro a titolo 999,6 p.p.mille al posto di 999,9 p.p.mille, può comportare un aggravio di costi dell’ordine delle decine di migliaia di euro ogni mese. Per questo è necessario, per le Aziende Produttrici, poter contare sul supporto di un Partner qualificato ed affidabile come Eurolab Srl.

 

Per ogni ulteriore chiarimento a riguardo, non esitate a contattarci.

 

Ultime dal laboratorio

13-09-2017PFAS ed alimentazione

In queste settimane abbiamo spesso parlato dei PFAS su matrici ambientali come le acque potabili ed acque reflue. Oggi, invece, vogliamo parlare di come i PFAS siano legati a quello che mangiamo.

12-02-2018Eurolab fa parte della lista dei laboratori accettati dalla CPSC

Eurolab fa parte della lista dei laboratori accettati dalla Consumer Product Safety Commission (CPSC). 

Realizzato da w-easy