Manteniamo la salute della Terra analizzando la… terra!

22-04-2016

Oggi si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientale a livello mondiale, celebrata dai 193 Paesi delle Nazioni Unite. Lo scopo è ricordare insieme l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

Purtroppo ci sono persone e aziende che non solo non proteggono l'ambiente, ma contribuiscono ad inquinarlo ulteriormente. Pensiamo ad esempio allo sversamento di sostanze nocive nelle acque dei fiumi o all'inquinamento dei terreni.

 

Tra le analisi chimiche che effettuiamo in Eurolab ci sono due tipi di esami che ci consentono di individuare i colpevoli di danni e reati ambientali: le analisi delle acque e quelle dei terreni.

In particolare quest'ultima, consente di identificare gli inquinanti che possono essere presenti nel suolo. Si cercano, ad esempio, idrocarburi pesanti e leggeri, solventi, idrocarburi policiclici aromatici, PCB (policlorobifenili) e metalli pesanti. Una volta rilevata l'eventuale presenza di tali elementi e la loro quantità, il nostro lavoro prosegue confrontando i risultati ottenuti con i limiti imposti dalla legge per stabilire se il terreno deve essere bonificato o meno.

 

Le analisi del suolo sono molto frequenti nei nostri laboratori: ogni giorno esaminiamo diversi campioni di terreno e i risultati che otteniamo possono rendere la nostra giornata più felice oppure peggiorarla un po' dandole un velo di amarezza.

Noi chimici siamo scienziati e il nostro lavoro è misurare e consegnare risultati senza farci coinvolgere emotivamente da questi ultimi. Però siamo umani e capita a volte che un risultato ci faccia riflettere o cambi il nostro umore.

Desideriamo che i dati siano sempre positivi o che rispettino la legge, ma purtroppo questo non accade. Tuttavia ci consoliamo pensando che comunque le nostre analisi sono servite a rilevare il problema e che, pur essendo già tardi, sarà possibile rimediare la bonifica del suolo o individuare i responsabili.

 

Così facendo manteniamo la salute della Terra per vivere in un pianeta migliore!

 
 

Ultime dal laboratorio

11-04-2016“Alla salute!”: meno pesticidi nel vino, più export all'ester

 

Ieri è iniziato il Vinitaly, il più importante salone internazionale dei vini e distillati che si svolge ogni anno a Verona. Nel 2015 l'Italia ha conquistato il primato mondiale della produzione di vino con 47,7 milioni di ettolitri 

29-04-2016Eurolab partecipa al primo workshop sulla spettrometria di massa isoto

Lo sappiamo che state pensando “Spettro...cosa?!?”. Sembra complicato ma vi assicuriamo che non lo è, anzi è addirittura interessante!  

Realizzato da w-easy