Non Target Analysis: Uno studio, a cui ha partecipato anche Eurolab Srl, pubblicato su Nature

30-08-2021

 

Il 24 Agosto è stato pubblicato sul sito di Nature ( www.nature.com ) un interessantissimo studio interlaboratorio, a cui abbiamo partecipato anche noi di Eurolab, circa le Non Target Analysis su campioni di acqua potabile.

 

Lo studio, organizzato all’interno del Network Norman, ha coinvolto 21 soggetti provenienti da 11 differenti Nazioni e per l’Italia abbiamo collaborato noi di Eurolab, in particolare il Dott. Gianluca Coppola, con la Dott.sa Sara Valsecchi ed il Dott. Claudio Roscioli del CNR-IRSA di Brugherio. Un set di campioni ricavati da un campionamento passivo di acqua potabile è stato spedito a tutti i partecipanti per l’esecuzione della Non Target Analisi (NTA) mediante strumentazione ad Altissima Risoluzione. I dati ricavati rappresentano una valida risorsa, o un benchmark, per gli sviluppi futuri degli algoritmi e workflow per le future NTA.

A questo link potete trovare l’articolo in questione: https://www.nature.com/articles/s41597-021-01002-w

 

Eurolab: Studio di Contaminanti Emergenti  in Altissima Risoluzione!

 

Ultime dal laboratorio

21-05-2021Crisi delle materie prime e l’importanza di controllare i nuovi Forn

 

Da diversi mesi i produttori di articoli stanno combattendo contro la penuria di materie prime, basta aprire un quotidiano qualsiasi per rendersene conto. Questa scarsità obbliga chi produce, a prescindere che lo faccia in UE o Extra-UE, ad attivare nuovi canali di fornitura e selezionare nuovi fornitori per riuscire a soddisfare gli ordinativi.

06-10-2021L’analisi dei PFAS: dalla legislazione alla routine in laboratorio

 

Oggi, il Dott. Gianluca Coppola, Responsabile R&D di Eurolab Srl ha partecipato, assieme al Dott. Stefano Polesello di CNR-IRSA, al seminario organizzato da Debora D’addona  di  Thermo Scientific sull’utilizzo dell’Alta Risoluzione per la determinazione e quantificazione dei PFAS.

Realizzato da w-easy