Un nuovo approccio per la determinazione di Torio e Uranio nei materiali contenenti NORM

18-01-2016

Eurolab ha pubblicato uno studio che dimostra come la spettrometria di massa possa determinare l'attività specifica di Uranio e Torio nei materiali contenenti NORM e TENORM.

L'articolo che descrive questo lavoro è stato pubblicato nella rivista del settore “Notiziario di radioprotezione dell'Esperto Qualificato” nell'ultimo numero del 2015. Lo studio è stato redatto da Massimo Peruzzo, titolare e CEO di Eurolab, insieme ad altri autori di AMETEK SRL Spectro Division e del Dipartimento Arpacal Catanzaro.

 

Il lavoro descritto evidenzia diverse novità nel campo della radioprotezione, che studia e limita gli effetti nocivi delle radiazioni sull'uomo e sull'ambiente. Viene dimostrato, infatti, come l'uso della spettrometria al plasma a settore magnetico (spettrometro di massa - ICP-MS) possa misurare direttamente e accuratamente, in tempi brevi, le attività specifiche di Uranio e Torio nei materiali contenenti NORM e TENORM. Questi ultimi sono materiali prodotti dall'uomo che contengono elementi naturalmente radioattivi in concentrazioni superiori alla media della crosta terrestre.

 

I laboratori di Eurolab sono accreditati per effettuare questo tipo di misurazioni e in collaborazione con ARPA Calabria stiamo allestendo un programma specifico per la radioprotezione dei lavoratori esposti a una specifica tipologia di materiali oggetto del lavoro recentemente stampato.

 

Nella galleria di immagini sottostanti è possibile leggere l'intero articolo, scoprendo nello specifico i risultati dello studio pubblicato.

 
 
 
 

Ultime dal laboratorio

11-01-2016Confermati quattro nuovi elementi nella tavola periodica

 

Lo IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) ha confermato la scoperta di quattro nuovi elementi chimici che entrano così a far parte della tavola periodica...

01-02-2016Pesticidi negli alimenti: la scienza al servizio di tutti

Luigi è un coltivatore di mandorle che lavora da anni per fornire un prodotto sano e che rispetti le caratteristiche imposte dalla legge. Per essere in regola, Luigi fa esaminare periodicamente un campione delle sue mandorle...

Realizzato da w-easy