SCIP è il database per informazioni sulle sostanze preoccupanti (SVHC) contenute in articoli in quanto tali o in oggetti complessi (prodotti) istituiti ai sensi della Direttiva quadro sui rifiuti.
Se sei un produttore e importatore dell'UE, un assemblatore o un distributore, hai l'obbligo di presentare una notifica SCIP all'ECHA se gli articoli immessi sul mercato dell'UE contengono sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) in concentrazioni superiori allo 0.1% in peso a peso. L’elenco completo è disponibile all’indirizzo: https://echa.europa.eu/it/candidate-list-table
Dal 05 gennaio 2021 in poi si ha l'obbligo legale di inviare una notifica a ECHA.
Chi dovrebbe partecipare? Produttori e importatori dell'UE, assemblatori o distributori di articoli
Ricorda che per “articolo” si intende qualunque oggetto da un tavolo ad un automobile o una presa elettrica! Per maggiori informazioni: https://echa.europa.eu/it/support/substance-identification/what-is-not-a-substance
EUROLAB s.r.l. è un laboratorio dedicato alle analisi chimiche sui contaminanti nelle matrici merceologiche ed ambientali, specialisti quindi nella normativa REACH per la verifica di conformità degli articoli che circolano nel mercato comunitario al Regolamento 1907/2006.
TEAM mastery s.r.l. è una società di consulenza che offre una gamma di servizi in materia di regolamentazione chimica. Fornisce servizio e supporto di alta qualità con un team di esperti dedicato.
Partecipa al nostro webinar del 8 ottobre (11:00-12:00) e ottieni utili informazioni sullo stato del database SCIP, sui requisiti di notifica SCIP e sui modi per essere conforme ed evitare sanzioni.
Argomenti da affrontare e draft agenda
• Introduzione generale sul database SCIP
• Esempi pratici di articoli che contengono SVHC
• Notifica SCIP: Requisiti e modalità di conformità
• Q&A - Domande e risposte
Relatori:
EUROLAB: Elisa Lazzarotto e Jacopo Barbaro
TEAM mastery: Costanza Rovida e Stella Krashia
Eurolab si racconta con lo scopo di rafforzare le relazioni con il proprio pubblico...