Le schiume antincendio ed i PFAS

18-05-2020

Le schiume antincendio ed i PFAS: l’importanza di effettuare controlli sistematici, in Altissima Risoluzione, sulle acque di scarico e di falda dopo un incendio

Qualche giorno fa, purtroppo, a Marghera (VE) è scoppiato un vasto incendio che ha richiesto l’intervento dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco. Spesso, per spegnere incendi di vasta portata vengono usate delle schiume al cui interno sono contenuti prodotti a base di fluoro, meglio noti come PFAS.

 

Tali composti vengono utilizzati per migliorare le performance estinguenti di queste schiume. L’ECHA (Agenzia europea per i prodotti chimici) in collaborazione con l’Industria, sta investendo molto per trovare dei sostituti dei PFAS all’interno delle schiume antincendio, per il momento, comunque, tali PFAS vengono tuttora utilizzati. Ovviamente, a fronte di una situazione di emergenza come un vasto incendio, tutti i mezzi idonei al suo spegnimento sono i benvenuti. Fatto ciò, però, si pone il problema di andare a quantificare quanti PFAS sono percolati, attraverso il suolo, nel sistema acquifero. Le concentrazioni di PFAS ammesse nei sistemi acquiferi sono estremamente basse (ppt) e, quindi, per la loro quantificazione sono richieste strumentazioni ed esperienza non disponibili in tutti i laboratori. L’utilizzo di strumentazione ad Altissima Risoluzione permette di raggiungere questi limiti, estremamente bassi, e di avere la certezza della tipologia di PFAS che si sta analizzando. Inoltre, sempre grazie all’Altissima Risoluzione, è possibile andare a verificare a posteriori quali sostanze perfluorurate erano state impiegate all’interno della schiuma antincendio.

Come per spegnere gli incendi ci si rivolge a personale altamente qualificato e formato per tale lavoro, così per la determinazione dei PFAS a bassissime concentrazioni è fondamentale rivolgersi a laboratori specializzati in tali analisi!

Eurolab: PFAS ed analisi retrospettive in Altissima Risoluzione!

 

Ultime dal laboratorio

24-03-2020Necessitate di Studi di Extractables & Leachables? Chiedete ad Eurolab

 

In questo momento di difficoltà Eurolab Srl vuole dare il suo contributo per aiutare le Aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici che necessitano di Studi di Extractables & Leachables.

27-05-2020Eurolab: PFAS ed analisi retrospettive in Altissima Risoluzione!

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Thermo Scientific come Case Study mondiale per la nostra efficacia nell’analisi dei PFAS e nella ricerca dei Contaminanti Untarget mediante Alta Risoluzione abbinata a Compound Discoverer.

Realizzato da w-easy